Chiudere in bellezza!

Buonasera carissimi amici di VersoCasa, ci siamo: il mese di Dicembre ci accompagna con le sue giornate corte verso un fine anno denso di significato.

Per me e la mia famiglia il 2021 è stato un anno particolare, chi mi conosce lo sa: un matrimonio, la perdita di un caro amico, l’inizio della ristrutturazione della nostra abitazione; insomma non ci siamo annoiati.

Anche in ambito lavorativo posso dire che i momenti intensi si sono susseguiti, le vendite sono andate decisamente aumentando, facendo ritrovare al nostro settore un vigore che mancava da tanto (troppo) tempo.

Si può dire che il Covid non abbia intaccato minimamente il nostro settore economico, anzi, grazie ad un cambio di paradigma da parte degli italiani nei confronti dell’ambito “casa”, un importante aumento dei risparmi degli stessi, delle politiche volte al recupero degli edifici e ad un orientamento positivo delle banche nei confronti dei finanziamenti, posso tranquillamente dire che sia stato un anno da archiviare tra quelli decisamente positivi.

Il tutto era già iniziato nella secondo metà del 2020 ma ben poche previsioni davano un 2021 ancora migliore sotto tanti aspetti; insomma gli italiani hanno riscoperto il piacere di dedicarsi al proprio rifugio!

Dal mio punto di vista sento di potermi sbilanciare e prevedere nei prossimi mesi un piccolo aumento dei prezzi della abitazioni; sia chiaro che non sarà uniforme per tutte le zone (differenze tra città e campagna e tra regioni diverse in Italia) e per tutte le abitazioni (come già spesso accennato verranno premiate le soluzioni con elevate prestazioni energetiche e quelle indipendenti con giardino o appartamenti ma solo se dotati di ampi terrazzi).

Anche i valori delle locazioni tenderanno a rafforzarsi secondo me, conseguenza della fortissima domanda ancora presente e dell’offerta ancora scarsa (con interessanti affari da parte di investitori, i quali vedranno i propri immobili affittati con rendite che possono arrivare all’8/10% annui).

c477c01d73f7284a98a9cb615a40ff0cMa tornando a parlare di me, posso dire che nel 2021 ho intrapreso il percorso di una visione di riduzione del numero di incarichi di vendita, operando quasi esclusivamente con progetti  a quattro mani con i clienti più approfonditi, utilizzando piani di marketing personalizzati che prevedessero incarichi in esclusiva e strumenti molto più avanzati e studiati caso per caso (vedi set fotografici personalizzati, open house, pubblicità più massiva ecc).

Ciò ha portato ad una riduzione drastica delle tempistiche intercorse tra la presa in carico di un progetto e la sua realizzazione, nonchè un calo importante delle percentuali di scontistica sugli immobili.

I risultati sono arrivati e i clienti soddisfatti hanno generato una spirale sempre più positiva con un incremento sostanziale della qualità e quantità di operazioni andate a buon fine.

Tanti sono stati i passaggi di abitazione verso soluzioni più adeguate per il futuro piano familiare (appartamento più grande o villetta con giardino) e finalmente, dopo alcuni anni, sono ritornati abbastanza copiosi gli investitori immobiliari i quali hanno deciso di mettere a reddito il proprio immobile o lo hanno destinato ad una ristrutturazione sia nelle finiture che nella ottimizzazione energetica, per poi riposizionarlo sul mercato per avere un margine di guadagno interessante.

Il 2022 sarà l’anno delle riqualificazioni del pacchetto urbano degli immobili italiani, tantissimi sono i cantieri aperti grazie ai bonus. Alla fine di questo periodo ci verrà riconsegnata una rosa di soluzioni rinnovate ed efficentate dal punto di vista energetico e di conseguenza una sua rivalutazione economica. In poche parole prodotti migliori e più efficienti creeranno valore, consegnando a quegli italiani che hanno creduto in ciò un tesoro da non sottovalutare.

Per me il nuovo anno sarà votato allo studio; il mondo cambia ed evolve continuamente e chi si ferma è perduto. Cercherò di trovare sempre nuove strade per dare un servizio sempre più efficiente e donare conferme a chi si vorrà affidare al mio intervento per il proprio di futuro.

Nei primi mesi del nuovo anno, come Vi avevo anticipato qualche puntata fa, rivedrò graficamente il mio blog per poterVi dare, oltre ad informazioni sempre nuove, una impostazione più piacevole delle pagine e anche dei link per poter accedere direttamente alle proposte di immobili migliori presente in quel momento e per poter chattare direttamente con me per eventuali consigli o dubbi che avrete in quel momento.153267840_10223140607851052_8111137657444652495_n

Ma non Vi voglio tediare oltre, tra una ventina di giorni è Natale, per quest’anno di spremute di cervello ne sono arrivate parecchie, è giunto il momento di prendermi qualche settimana di riposo per ricaricare le pile (anche se chi mi conosce lo sa che non riesco a tenere a bada il cervello per troppo tempo =) ) e ripartire di slancio con novità importanti il nuovo anno.

Detto ciò Vi auguro di passare delle bellissime feste natalizie con le persone che amate, di fare ciò che più desiderate e come sempre Vi ricordo che mi potete trovare online per una chiacchierata o di persona per un caffè per parlare del Vostro progetto/casa.

Un abbraccio!

Matteo, il Vostro agente immobiliare.

 

 

 

 

Chiudere in bellezza!ultima modifica: 2021-12-05T18:47:21+01:00da matteorighett1
Reposta per primo quest’articolo