Lo “scatto” giusto per vendere casa prima degli avversari!

Buongiorno cari amici di VersoCasa! Ci stiamo avviando velocemente verso il periodo natalizio ed il fine anno.

Nei giorni scorsi, mentre scorrevo tra i portali immobiliari, alla ricerca di una soluzione adatta per un mio cliente, mi sono fermato a ragionare su quali particolari rendesse una inserzione attraente ed un’altra meno, a parità di caratteristiche inserite nella ricerca: OVVIAMENTE LA FOTO INIZIALE DELL’ANNUNCIO!

Se è vero che spesso compriamo un libro dalla copertina, ho capito in tanti anni di onorato servizio, che anche un colpo di fulmine immobiliare parte sovente dal primo “sguardo” tra noi e il nostro futuro nido.

matteo 5-minAlla Domus immobiliare, agenzia per la quale lavoro da alcuni anni con importanti soddisfazioni, ci serviamo ormai in maniera continuativa dell’operato di un fotografo professionista.

Mi è venuta quindi l’idea di intervistarlo per Voi e di scoprire insieme qualche piccolo segreto per far scattare (mai verbo fu più adatto) l’amore tra il nostro immobile in vendita e il futuro acquirente; vi presento quindi Stefano Pisano di Domo Photography:

 

CIAO STEFANO! BENVENUTO NEL NOSTRO BLOG IMMOBILIARE. PARLACI UN PO’ DI TE, DELLA TUA PROFESSIONE E DELLE TUE PASSIONI:
Ciao Matteo e grazie per il graditissimo spazio dedicatomi nel tuo blog. Come mi hai anticipato, mi chiamo Stefano, sono nato 41 anni fa a Cagliari e ho una compagna ed un figlio di 5 anni. Dopo il diploma in ragioneria, ho abbandonato gli studi all’università e lo sport per dedicarmi alle pubbliche relazioni nei locali e nelle discoteche sarde. Nel 2008 mi sono trasferito a Mantova per iniziare una collaborazione presso un’agenzia immobiliare. Dopo sette anni salutai tutto lo staff e decisi di intraprendere il mio sogno com fotografo a tempo pieno. Mi piace immortalare esclusivamente case in vendita e case vacanze. Farà sorridere ma mi emoziono quando l’agente mi contatta per descrivermi l’immobile da fotografare, immagina cosa provo nel montare l’attrezzatura ed iniziare il lavoro. Aiutare agenti e venditori ad ottenere il risultato sperato mi aggrada parecchio; ovviamente non è tutto oro quel che luccica! Ci si scontra con una triste realtà: continui aggiornamenti su programmi ed attrezzatura, notti insonni a lavorare davanti al pc, ma sopratutto alla pressione delle scadenze; sarò antipatico ma quest’ultima è una cosa che un amatore non potrà mai totalmente capire.

IN FATTO DI SCADENZE, CON ME SFONDI UNA PORTA APERTA! =) PENSA A NOI AGENTI QUANDO SOTTOSCRIVIAMO UN INCARICO DI VENDITA! COME E QUANDO E’ NATA LA TUA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA? PERCHE’ HAI DECISO DI SPECIALIZZARTI IN AMBITO IMMOBILIARE?
Fotografo da quando sono piccolo ma la vera miccia si accese nel vedere un mio zio che dietro l’obiettivo di una vecchia reflex immortalava le tipiche scene familiari in vacanza. L’idea della fotografia immobiliare nasce dal fatto che volevo sfruttare al meglio gli anni di lavoro svolti all’interno delle abitazioni, dopo tutto quel tempo passato in agenzia avevo capito benissimo le obiezioni che i clienti esprimevano riguardo alle varie immagini pubblicitarie. Inoltre erano ben pochi i fotografi che si occupavano solo del genere in questione, senza contare tutti quelli che lo facevano senza comprendere di cosa aveva realmente bisogno l’agente immobiliare. In poche parole gli scatti venivano eseguiti a discrezione del fotografo e non con l’occhio di un potenziale acquirente.matteo 1-min

INSOMMA, SE SPESSO SI DICE CHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE, NEL RAMO IMMOBILIARE E’ GARANTITA COME COSA! QUALI SONO I RISULTATI TANGIBILI DI UN SET FOTOGRAFICO BEN FATTO? QUALI “CORDE” VA A COLPIRE, SECONDO TE, UNA BELLA FOTO DI UNA CASA?
Potrei aprire un capitolo di un libro sui risultati delle foto nella vendita immobiliare. Cercherò di essere breve: prima di tutto considerando i siti internet e i social, la visibilità di una casa fotografata da un professionista cambia nettamente se paragonata a quella immortalata da un inesperto; gli annunci con foto curate e precise ottengono più click! Proseguendo, gli stessi si vendono più velocemente e con un margine di trattativa decisamente più basso rispetto ad un annuncio scattato in modo errato. Qualsiasi strumento si utilizzi, nelle mani sbagliate, può solo far danni e scoraggiare l’acquisto.
Inoltre la fotografia immobiliare professionale fa risparmiare tempo e stress a tutti: agenti, venditori ed acquirenti; chi si presenta alla visita di un immobile avendo già visionato delle foto precise, avrà già le idee ben chiare e spesso vorrà solo una conferma di quello che si aspetta. Al contrario, fotografie buie e storte porteranno i clienti ad avere aspettative confuse con conseguenti incomprensioni.
Passando infine al come debba colpire una foto immobiliare, ritengo che la prima immagine sia il punto chiave dell’emozione e che poi una disposizione degli scatti seguenti (in stile reportage) debba portare l’acquirente a raccontarsi una bella storia.

EMOZIONI! LA CASA E’ PORTATRICE DI EMOZIONI MA TI CHIEDO: NON ESISTE IL PERICOLO CHE UN POTENZIALE ACQUIRENTE VENGA ATTIRATO DA UNA FOTO TROPPO BELLA E RESTI POI DELUSO IN FASE DI VISITA?
Quel problema esiste. Nasce quando il proprietario fa trovare la casa in ordine e pulita solamente il giorno del servizio fotografico. Purtroppo per lui non sono io che la devo comprare. Se ai potenziali acquirenti verrà presentato un immobile vissuto, potrebbe perdere di credibilità tutto il meccanismo che si voleva azionare. La probabile vendita verrà garantita dal momento che si segue una regola ben precisa, oserei dire quasi matematica: fotografo che studia e scatta le zone e gli angoli più importanti da immortalare, agente immobiliare che esegue una valutazione economica corretta ed una scrematura della clientela, venditore che presenta sempre la casa in maniera emblematica. Io fornisco uno strumento, non la soluzione.

BELLISSIMA QUESTA FORMULA, ANDREBBE STAMPATA E APPESA IN UFFICIO: LA VENDITA DI UNA CASA E’ UN LAVORO DI SQUADRA! QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER ESEGUIRE UN TUO SERVIZIO?
Domanda molto scomoda. Rispondo così perchè la maggior parte delle agenzie con cui collaboro mi chiedono oltre 20 scatti. Se dovessi montare la macchina fotografica, il treppiede, due-tre illuminatori o flash, tarare questi ultimi al meglio per ogni singola angolatura, capire se è il caso di utilizzare riflettori, calcolare quale ambiente è meglio immortalare la mattina o il pomeriggio ecc..mi servirebbe una giornata intera. Questo tipo di servizio è impensabile offrirlo ad una famiglia che per esempio lavora tutta la settimana, ma è ideale per una attività commerciale, un b&b, un hotel che quel giorno chiudono al pubblico ed aprono soltanto a te. Quindi mi limito alla camera ed al cavalletto, utilizzando la tecnica della multiesposizione. Questo mi permette di entrare ed uscire dalla casa nel giro di massimo due ore. E’ una tecnica che ha i suoi pro e i suoi contro, ma va benissimo per un immobile che dovrà restare sul mercato poco tempo.

BEH, ORMAI SI SA, CON IL NOSTRO METODO DI VENDITA E’ QUASI NATURALE CHE UN IMMOBILE RESTI SUL MERCATO PER POCO =) A TAL PROPOSITO TI PONGO UNA DOMANDONA SECCA: PERCHE’ UN VENDITORE DOVREBBE AFFIDARE LA VENDITA DEL PROPRIO IMMOBILE AD UNA AGENZIA CHE UTILIZZI AL PROPRIO INTERNO UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA COME TE?
Perchè una agenzia che sposi un aspetto così importante nel contesto della pubblicità, come le foto, non può essere altro che un’agenzia seria, professionale, al passo con i tempi ed in constante evoluzione!

matteo 3-minEVOLUZIONE! Apprezzo decisamente che Stefano abbia voluto terminare la sua intervista citando l’evoluzione. A nostro avviso è il fattore più importante nel nostro campo avere sempre un occhio verso l’evoluzione. Affidate il vostro immobile o la vostra ricerca nelle mani di professionisti che passino il proprio tempo a studiare, approfondire, ottimizzare e migliorare tecniche che consentano un servizio che consenta alle parti di ottenere ottimi risultati nel proprio progetto di vita:LA CASA!

Vi ringrazio come sempre per l’attenzione che riponete nel mio piccolo diario immobiliare, il quale cresce mese dopo mese, con nuovi argomenti, spesso portati alla luce proprio da clienti come voi che amano approfondire argomenti a loro cari.

Vi ricordo che le foto che vedere inserite in questo articolo, ovviamente sono state fatte da Stefano, vi inserisco il link dove troverete tutte le sue informazioni: https://www.facebook.com/DomoPhotographyMN

Alla prossima, un abbraccio

Matteo

Il vostro agente immobiliare

Lo “scatto” giusto per vendere casa prima degli avversari!ultima modifica: 2021-11-14T18:51:33+01:00da matteorighett1
Reposta per primo quest’articolo