Essere giovani è bello, ma è ancora più bello se conveniente!

c0aff59f56589cb02040e5e2460ddae6Buon pomeriggio cari amici di VersoCasa! Come state? Luglio è alle spalle e agosto, nel settore immobiliare, è un mese un po’ particolare. La quantità di compravendite diminuisce, ma le richieste che ci pervengono in ufficio non sembrano volersi fermare, sicuramente perchè l’ultimo anno è stato molto movimentato in virtù della ottimale situazione del credito (banche ancora propense ad erogare mutui) e grazie ai già citati benefici dati dai bonus edilizi.

Un po’ per la sopra citata situazione e un po’ perchè i canoni degli affitti continuano ad aumentare (e non sembrano volersi fermare), le richieste di immobili in acquisto stanno avendo uno sprint già da un annetto abbondante.

A migliorare ulteriormente la situazione, alla volta di maggio di quest’anno, all’interno dell’ormai famoso decreto sostegni bis, è stata inserita una novità interessante per chi intende acquistare la propria abitazione.

A titolo preliminare, vi informo che questa novità colpirà soltanto chi, entro la data del rogito non abbia compiuto i 36 anni.. (sigh, ne sono fuori da pochissimi giorni).

Un altro ulteriore vincolo stringente è che, il suddetto compratore, non abbia un reddito annuo superiore ai 40.000 euro.

Viene da sè che detta norma non valga per chi voglia acquistare un immobile denominato “di lusso”, ovvero le categorie catastali A1, A8 e A9 (Leggasi abitazioni signorili, abitazioni in ville e castelli… spiace che il piccolo Baby George non possa farsi il suo pacchetto immobiliare grazie alla suddetta legge =) )

Ma torniamo al nostro venti/trentenne che vuole acquistare la sua prima dimora:

prima del decreto avrebbe dovuto pagare una imposta di registro (pari al 2% della rendita catastale rivalutata), una imposta ipotecaria ed una catastale; grazie alla nuova legge le presenti imposte vengono eliminate per il nostro amico, con un risparmio che può arrivare anche a qualche migliaio di euro.

Una ulteriore imposta che viene esentata è quella sostitutiva sul valore finanziato dalla banca, ovvero lo 0,25% dell’erogato.

Sempre in materia di mutui bancari, vi parlo ora del Consap, ovvero il fondo di garanzia statale che aiuta i giovani nell’acquisto, attraverso una garanzia che viene erogata nei confronti della banca mutuante. Il suddetto fondo è stato aumentato di 290 milioni di Euro per l’anno corrente e di 250 milioni per il prossimo anno. Anche la percentuale che viene garantita sull’immobile in fase di acquisto passa dal 50 all’80%! Un’ottima pioggia rinfrescante per l’afoso mercato estivo no? =)4a082c5f9d77baf859e36e8a765fe9cc

A proposito di tempistiche: questo decreto è valido sino al 30 giugno 2022, chi ha tempo non aspetti tempo diceva un vecchio detto; dato che le pratiche per acquistare un immobile possono durare anche tre mesi, meglio programmare piuttosto che restare fuori.

Unendo tutti questi dati al fattore importante dei tassi attuali dei mutui, ovvero ancora molto bassi e al fatto che le locazioni sono in fase di crescita, viene da sè che acquistare oggi sia decisamente conveniente, a maggior ragione se è la prima casa di un giovane.

Anche il pacchetto di immobili presenti sul mercato in vendita è sicuramente (per ora) ancora molto più elevato rispetto a quelli proposti in locazione, quindi si ha decisamente una scelta maggiore (d’altronde, essendo un passo importante, è bene poter scegliere con raziocinio, anche se l’emozione per fortuna gioca ancora un ruolo fondamentale).

Beh che dire di più? I numeri parlano da soli no? =)

 

Cosa aspettate a prenotare una chiacchierata di persona nel mio ufficio o telefonicamente al 331/4646422, per scegliere insieme la prossima casa?

Un abbraccio e alla prossima!

Matteo

Il tuo agente immobiliare.

 

 

 

 

 

 

 

Essere giovani è bello, ma è ancora più bello se conveniente!ultima modifica: 2021-08-01T19:57:54+02:00da matteorighett1
Reposta per primo quest’articolo