Agente immobiliare ed architetto, “testa” e “cuore” della nostra casa?

2Buon pomeriggio amici di VersoCasa come state? Maggio sta volgendo lentamente al termine e stiamo entrando nel mese del “giro di boa” annuale.

Come anticipavamo nelle precedenti chiacchierate, il periodo storico per le compravendite immobiliari è decisamente favorevole: il numero di compravendite si attesta su numeri importanti ed il mercato è frizzante.

Le motivazioni sono, a mio avviso, riconducibili ad una rinnovata voglia di cambio casa da parte degli italiani causate sicuramente da le già ribadite necessità di molti degli stessi di una abitazione più adatta alle esigenze di questo infinito anno di pandemia e alla spinta che stanno dando i vari bonus fiscali (bonus, sismabonus, superbonus, bonus facciate ecc).

Con una importante apertura di cantieri attuale e nei prossimi mesi è importante affiancarsi (sia noi come agenti immobiliari che come privati o imprese edili) di tecnici professionisti che siano in grado di accompagnarci nel dedalo di normative e cavilli tipici delle pratiche di cui sopra.

A tal proposito, oggi vorrei avere uno scambio di opinioni con un amico/architetto con il quale collaboro da anni e con il quale mi sto trovando sempre meglio: Giovanni Gardini, qui rappresentato nella foto della Gazzetta di Mantova, a sinistra.

image

 

  • PARLACI UN PO’ DI TE, DEI TUOI STUDI, DA QUANTO OPERI NEL SETTORE E IN QUALI AMBITI TI SENTI SPECIALIZZATO: Mi sono laureato presso l’Università degli studi di Firenze, alla facoltà di Architettura e dal febbraio 2000 sono libero professionista; dopo la laurea ho seguito alcuni corsi di specializzazione in Bioarchitettura, tematiche che purtroppo in quegli anni ho fatto fatica a trasmettere ai clienti, in quanto
    i prezzi dei materiali erano ancora alti. Il settore dove ho maturato più esperienza è quello
    residenziale, sia per quanto riguarda le ristrutturazione che la nuova edificazione, spaziando poi
    anche nel settore commerciale e produttivo.
  • IN QUESTO MOMENTO STORICO VEDO TE E I TUOI COLLEGHI TECNICI OBERATI DI PRATICHE, SPIEGACI COSA STA SUCCEDENDO NEL MONDO DELL’EDILIZA: Se parliamo di questi mesi specifici, direi che l’introduzione del bonus fiscale del 110 % per l’efficentamento energetico e sismico, ha creato nuove opportunità di lavoro, ma per adesso il grosso del lavoro consiste nel fare accesso agli atti presso i Comuni, e poi proseguire con pratiche di sanatoria, in quanto la maggior parte degli immobili edificati fra gli anni 60 e gli anni 90 non sono in regola dal punto di vista urbanistico. Il tutto è poi appesantito dalla burocrazia che in Italia non solo è pesantissima ma ci costringe anche a tempi di attesa molto lunghi. Direi che tutti gli incentivi
    fiscali presenti nel mondo edile favoriscono la nascita di cantieri e credo anche la compravendita di
    immobili da ristrutturare.
  • PARLIAMO DI RISTRUTTURAZIONI, QUALI SONO GLI ORIENTAMENTI STILISTICI E IN FATTO DI MATERIALI IN QUESTI ANNI? COSA AMANO INSERIRE NELLE PROPRIE ABITAZIONI GLI ITALIANI? In questi ultimi anni mi sembra che i clienti siano più propensi a valutare soluzioni progettuali contemporanee, al fine di ottenere edifici o ambienti più ricercati e meno banali. La ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali è velocissima, e ciò ci permette di proporre nuove idee, come per esempio l’utilizzo della resina per pavimentazioni o rivestimenti, o l’utilizzo di materiali a basso spessore e di grandi formati per realizzare spazi unici. I clienti più attenti amano personalizzare le loro case con soluzioni fatte su misura sia per quanto riguarda gli arredi che le finiture di interni. Direi che un materiale che la fa da padrone è il legno, sia a pavimento che a parete, permettendo di ottenere ambienti con un elevato confort abitativo.3
  • PARLACI DI QUALCHE LAVORO CHE TI HA DATO MAGGIOR SODDISFAZIONE ULTIMAMENTE:In questi ultimi anni ho avuto grande soddisfazione nella realizzazione di arredi e finiture di interni presso un negozio di abbigliamento in provincia di Parma, nella realizzazione di arredi per un bar a Mantova, pensati e realizzati in pochissimo tempo e con una spesa ridotta, e poi infine la ristrutturazione completa di un appartamento in centro a Mantova.
  • COME SI ATTUA LA TUA COLLABORAZIONE CON L’AGENTE IMMOBILIARE? COME SI RAPPORTANO QUESTE DUE FIGURE PER POTER DARE UN SERVIZIO OTTIMALE AL CLIENTE FINALE? Ritengo che la figura dell’architetto all’interno del pool di lavoro dell’agenzia immobiliare sia molto utile, in primo luogo per sviscerare problematiche connesse alla regolarità urbanistica dell’immobile, condizione fondamentale per poter vendere, in secondo luogo può essere di supporto alla vendita, nei casi un po’ particolari dove l’architetto può far comprendere a pieno le potenzialità di un fabbricato illustrando eventuali modifiche sia strutturali che di arredo.

A tal proposito, effettivamente, ho memoria di collaborazioni andate egregiamente a buon fine tra noi due, appartamenti completamente da ristrutturare grazie all’ausilio della visione dell’architetto e bellissime trattative di tuoi clienti che hanno venduto bene immobili da te ristrutturati negli anni =)

Sperando di avervi dato qualche nozione utile in più sull’operato di Giovanni, vi ricordo che siamo ovviamente a disposizione per stendere insieme a Voi un piano di intervento per il vostro immobile, al fine di capire quale percorso sia il migliore per ottimizzare il processo di vendita o per capire le potenzialità di un appartamento che avete in programma di acquistare.

Come sempre Vi ringrazio per l’attenzione e non dimenticate di scrivermi per domane, dubbi o curiosità sul mondo immobiliare, come state già facendo in tanti ultimamente! =)

Un abbraccio!

Matteo, il Vostro agente immobiliare.

PS: ovviamente i lavori che vedere rappresentati nelle immagini di questo articolo, sono opera di Giovanni!

Cattura

 

 

Agente immobiliare ed architetto, “testa” e “cuore” della nostra casa?ultima modifica: 2021-05-23T16:51:41+02:00da matteorighett1
Reposta per primo quest’articolo