Affittare casa conviene? SI! Se non intendi fare questi errori..

6d22bf4a03100874ea7bef98253f5e9d

Buonasera cari amici di VersoCasa e bentornati nel Vostro blog immobiliare!

Siamo ai primi di marzo, le giornate si allungano e vi sto scrivendo questo nuovo articolo mentre mi godo uno splendido tramonto =)

Questa sera vorrei approfondire con voi un argomento molto interessante e che potrebbe aiutarvi a districarvi nel fantastico mondo della locazione immobiliare (eh già “l’affitto” di una casa in realtà si chiama locazione NDR).

Fantastico non nel senso che si tratta di fantascienza ma perchè come ogni forma di investimento può avere dei risvolti molto interessanti ma sicuramente necessita di molta attenzione e di una esperienza nel settore.

Innanzitutto vorrei dividere gli immobili che andremo ad affittare in due categorie:

  • l’immobile attualmente sfitto, probabilmente ereditato o da troppo tempo in vendita (spesso si preferisce non abbassare troppo il prezzo proposto di una casa per svariate ragioni, con il rischio concreto di tenere un capitale importante fermo per mesi o anni con il relativo ulteriore deprezzamento e il decadimento d’uso)
  • l’immobile da investimento vero e proprio, acquistato esattamente per il suddetto motivo, magari appena acquistato.

Nel primo caso partiamo sicuramente avvantaggiato poichè quasi sicuramente il nostro immobile non ha rappresentato per noi un costo (eredità, seconda casa ecc.) in questo momento di conseguenza tutto ciò che recuperiamo in termini di locazioni future è un guadagno netto e possiamo concederci magari qualche attenzione in meno dal punto di vista dei calcoli iniziali di fattibilità.

Nel secondo esempio invece è necessario fare molta attenzione a svariati fattori prima di acquistare il prodotto. L’importante è essere sicuri di aver comprato una casa in un paese o quartiere con una richiesta di case attualmente elevata. E’ poi successivamente decisamente importante capire quali cifre mensili e annuali possiamo richiedere per il nostro appartamento (un investimento deve poterci rendere almeno dal 5 al 10% annuo lordo) ed  immaginarci se e quanto sarà facile un giorno rivendere la suddetta casa nel caso appunto volessimo cambiare investimento o avessimo la necessità di raggranellare un pò di soldini in poco tempo.

Una volta che abbiamo capito che il nostro investimento conviene dobbiamo assolutamente orientarci verso un target ben definito di destinatario: vogliamo locare ad una famiglia (contratti lunghi ed immobile ampio), ad un single (bilocale arredato ovviamente), agli studenti (appartamento con tante camere da letto) o ai turisti (casa con luoghi di interesse nei paraggi)?

Un errore che si faceva fino ad un pò di tempo fa (oggi per fortuna queste situazioni stanno sparendo) era quello di arredare gli immobili con arredamenti raccattati qua e la e di fornire il minimo essenziale di confort. Il risultato ovvio era quello di trovarsi con inquilini sbagliati (sicuramente dando un servizio scadente è impossibile avere un cliente contento e referenziato) e con la garanzia di avere problematiche di pagamenti e continui imprevisti dovuti a rotture o ovvie lamentele. Ricordiamo di farci sempre questa domanda quando stiamo per arredare casa: ma io abiterei in questo ambiente?

76f556cf5bb3443d696d572b3867e078

IN UNA CASA BELLA SAREMO NOI A POTER SCEGLIERE IL NOSTRO INQUILINO TRA TANTE RICHIESTE; VICEVERSA IN UNA BRUTTA SARA’ L’INQUILINO A SCEGLIERE NOI (PERCHE’ SICURAMENTE SARA’ STATO SCARTATO DA ALTRI PROPRIETARI DI CASA).

Un altro importante consiglio che mi sento di darvi è di instaurare sempre un rapporto armonioso e disponibile con il vostro inquilino. Non immaginiamolo come un limone da spremere, è una persona come noi e vi posso garantire che se vedrà in voi una persona affidabile sarà ben lieto di riconoscervi ogni mese il vostro canone!

Per la ricerca del nostro nuovo abitante di casa affidatevi sempre ad un professionista nel settore immobiliare (ovviamente abilitato, richiedete sempre di mostrarvi il patentino 😉 ). Un agente immobiliare riceve quotidianamente decine di richieste da parte di promissari inquilini e saprà fare una accurata selezione tra gli stessi, proponendovi persone serie e referenziate (insomma poter “pescare” in un lago pieno di pesci è sicuramente meglio).

Un’altra azione che farà il vostro agente sarà quella di richiedere tutta la documentazione personale e reddituale per poter fare insieme a voi una analisi più approfondita per capire chi sarà la persona più affidabile e che vi possa far dormire sonni tranquilli mentre custodirà il vostro investimento.

ABBIAMO SCELTO IL NOSTRO FUTURO INQUILINO? BENISSIMO E’ LUI!

Adesso non ci resta che farci consigliare dal nostro professionista quale tipo di contratto è più adatto per il nostro immobile, per noi e per il nostro conduttore (lo sai che ci sono almeno cinque tipologie contrattuali soltanto per gli immobili ad uso residenziale?), in base alla durata, al tipo di tassazione ed a tantissimi altri fattori che possono decisamente far decollare il nostro investimento e far dormire sonni tranquilli al nostro nuovo inquilino.

Benissimo! ora non dobbiamo fare altro che far fruttare al massimo i nostri capitali.

Se avete domande più specifiche o volete fare insieme a me uno studio di fattibilità per capire quale può essere il tipo di investimento immobiliare da mettere a reddito più adatto alle vostre esigenze non dovete fare altro che alzare la cornetta o scrivermi via mail: sarò ben lieto di potervi aiutare e consigliare!

Un abbraccio!

Matteo, il vostro agente immobiliare =)

 

 

 

 

 

Affittare casa conviene? SI! Se non intendi fare questi errori..ultima modifica: 2021-03-07T18:48:51+01:00da matteorighett1
Reposta per primo quest’articolo