I colori della nostra casa ed il nostro carattere.

Buonasera amici di Versocasa, oggi è San Valentino, siamo già a metà di questo cortissimo mese, le giornate si allungano e durante un bellissimo tramonto mi è venuta voglia di parlare e giocare con Voi con i colori.

Ovviamente il tutto riferito al nostro ambiente casalingo =)

Seguendo in questo periodo molti clienti che stanno ristrutturando il loro nido ho notato una forte polarizzazione tra di essi: gli amanti dei colori, i quali adorano utilizzarli il più possibile per poter esprimere al meglio le proprie emozioni sulle pareti di casa e chi invece ritiene che la propria abitazione debba essere il più possibile uniforme e tenue al fine di avere un ambiente rilassante.

Sicuramente non è mai corretto generalizzare, poichè come ben sappiamo ogni casa ha la sua storia e la sua anima.

Essendo inoltre sotto carnevale ho voluto giocare con i miei amici e colleghi, li ho divisi (su base volontaria ovviamente) in due squadre e ho fatto loro alcune domande! =) ma andiamo a conoscerli meglio:

boxing_ring1-300x300

PER IL COLOURS TEAM ABBIAMO:

  • Dannj R., 35 anni, impresario edile
  • Giorgia T., 35 anni, docente di scuola di infanzia
  • Paulo A., si occupa di ristrutturazioni e manutenzioni edilizie

PER IL WHITE TEAM SCENDONO IN CAMPO:

  • Sara V., 35 anni, impiegata
  • Gabriella C., 35 anni, maestra
  • Stefania R., 49 anni, insegnante

 

 

Ma veniamo al cuore della sfida!

Dannj, cosa ti spinge a tifare per i colori? La vita è già abbastanza grigia, creare il proprio spazio a colori può aiutare a migliorare la giornata.

Sara, hai sentito cosa dice Dannj? Io ti chiedo: ultimamente il bianco ed il grigio hanno preso il sopravvento nelle nostre case, quali pensi siano i motivi? Sono convinta, dopo anni di colore, che il bianco, nero e grigio siano sinonimo di minimal, di ordine e precisione. Il bianco e grigio (in tutte le sue sfumature) rendono elegante qualsiasi ambiente e da sempre l’idea del pulito e sistemato mentre il nero, che si sta facendo strada in tante case che optano per lo stile industrial, risulta essere dinamico perché abbinabile a qualsiasi tipo di luce ed altro colore, creando spesso grandi contrasti che rendono gli ambienti armoniosi.

Giorgia, una arringa non male quella di Sara in difesa del bianco e grigio, scendiamo più nel profondo: che emozioni provi di fronte ad una casa/stanza carica di colori? Penso che dietro ci siano dei motivi precisi di chi ha voluto quel colore e quindi un pensiero, non prettamente estetico fine a se stesso.

Capisco! Gli amanti dei colori vivaci, ci vogliono convincere che l’orientamento verso il bianco ed il grigio sia una moda passeggera, sei d’accordo o ritieni che sia il frutto di una evoluzione e miglioria stilistica, Gabriella? Personalmente il bianco ha migliorato la mia casa per via degli spazi ridotti. Credo che non sia una moda passeggera , per mia esperienza il colore stanca velocemente. ☺️

Ma usciamo un attimo di casa, Paulo, porti i tuoi colori vivi anche al di fuori dell’uscio? segui la stessa filosofia ad esempio anche nell’abbigliamento o per la tua auto? L’ambiente colorato mi rallegra e mi trasmette energia positiva. Certamente il contesto colorato con i dovuti abbinamenti quando si richiede al di fuori del discorso abitazione mi è sempre piaciuto.

Una “guerra” senza esclusione di colpi oserei dire! Per concludere: Stefania, a te il match ball! hai poche righe per convertire i tuoi avversari, quali argomenti utilizzeresti?  Sono giunta ad amare colori come il bianco ed il grigio dopo aver sperimentato altre tonalità. Li preferisco perché sono colori neutri che mi donano benessere, mi coccolano avvolgendomi tra le mura di casa, senza fronzoli. È più semplice abbinarli tra loro sia su mobili che su complementi d’arredo. Mi fanno sentire bene e tutto mi sembra più in ordine.

Beh devo dire che i nostri amici sono veramente preparati e “sul pezzo”! Come dico io a tutti i miei clienti, non importa di quale colore/forma/dimensione sia la nostra abitazione, l’importante è che ci faccia sentire in pace con noi stessi e con il mondo intorno e che sia il nostro porto sicuro, carico di affetti, per quando arriviamo esausti dopo una giornata pesante.

Questo confronto non ha voluto essere uno scontro, poichè ognuno di noi è fatto a proprio modo e il nostro nido non è altro che il “prolungamento” della nostra anima…

Vi ringrazio come sempre per seguirmi in questa piccola grande avventura che è il mio blog, un contenitore che sta diventando sempre più letto e che voglio che sia sempre più condiviso con le vostre piccole e grandi avventure immobiliari (la velocità con cui i miei amici hanno risposto alla mia richiesta è stata veramente importante e mi ha fatto capire che gli argomenti che trattiamo, siano essi molto tecnici o semplici chiacchierate come in questo caso, riscuotono successo☺️ ).

Vi aspetto al prossimo argomento che sarà sicuramente più “tecnologico”.

Matteo, il Vostro agente immobiliare.

 

 

I colori della nostra casa ed il nostro carattere.ultima modifica: 2021-02-14T19:08:39+01:00da matteorighett1
Reposta per primo quest’articolo