Le case hanno un’anima?

 

WhatsApp Image 2021-01-26 at 21.21.40Buonasera amici di VersoCasa e bentornati nel Vostro blog di approfondimento del settore immobiliare.
SI, ho scritto Vostro blog non per un errore, ma perchè amo che sia uno spazio aperto e condiviso all’interno del quale ci si possa confrontare ed all’interno del quale ognuno possa mettere un pezzetto delle proprie competenze e peculiarità, al fine di rendere sempre più piacevole e completo questo mondo.
A tal proposito questa “puntata” la voglio dedicare completamente ad una professionista nel settore Home staging: Silvia Furlani.
Ammetto anche io che è un ambito ancora poco esplorato (almeno in Italia) ma vi posso garantire che personalmente sto trovando sempre più occasioni per poter usufruire dei suoi servizi e finora i risultati le hanno dato ragione.
Alla fine tutto ciò che non è ancora stato provato o scoperto è una possibilità per migliorarsi nella propria professione e per aprire la propria mente a nuovi mondi ed esperienze.
Ma ora basta presentazioni, lasciamo parlare Silvia =)

Parlaci della tua professione, cos’è l’Home Staging?
Buongiorno Matteo, grazie per l’invito nel tuo blog!
Scegliendo una risposta “tecnica” ti direi che consiste in un insieme di competenze trasversali atte a preparare un immobile per posizionarlo sul mercato al massimo della sua potenzialità e mirato al giusto target.
Per la risposta “di cuore” di direi che è una valorizzazione, un ringraziamento verso LA CASA che ci ha accompagnati in un pezzettino della nostra vita e che stiamo preparando per accogliere nuove vite (se parliamo di immobili abitati). Si tratta invece di dare un’anima, di rendere casa, gli immobili nuovi appena immessi sul mercato.
La risposta “venale” ? : il migliore investimento per ottenere il massimo guadagno dalla vendita di un immobile.
E’ un po’ come prepararsi per il primo appuntamento con la persona che ci piace tanto e finalmente ci ha chiesto di uscire, per il colloquio di lavoro che finalmente ci hanno fissato, per uno shooting fotografico. Ci presenteremmo mai in pigiama, con i capelli e il trucco in disordine, senza aver fatto un doccia?
Così è per la casa: deve farsi bella per incontrare e far colpo sui nuovi proprietari!
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Nel dettaglio, in cosa consiste?
Mi permetto di suddividere i contesti in cui può essere applicato l’Home staging:
– Immobili arredati e abitati:
Ogni casa racconta i propri inquilini: la loro vita, le loro gioie e loro sconfitte. E spesso racconta anche la loro difficoltà a prendersi cura di lei tra i mille impegni quotidiani!
A volte presenta disordine e personalizzazioni eccessive che possono non piacere al potenziale acquirente distraendone l’attenzione dal vero obiettivo al momento della visita con l’agente immobiliare.
In questo caso, in accordo e collaborazione con i proprietari/abitanti della casa, si interviene con un lavoro di neutralizzazione degli spazi. Affianco i clienti in quello che io definisco un “pre-trasloco consapevole”: Parole d’ordine sono: eliminare, inscatolare e riordinare.
Diciamo più semplicemente che l’obbiettivo è trasmettere al visitatore la sensazione di visionare la sua possibile nuova casa e non di essere ospite in quella di qualcun altro.
– Immobili arredati e non abitati:
Definiti spesso come “case delle nonne”, spesso pieni di mobili, soprammobili e ricordi.
Anche qui, operazione di alleggerimento e, nella maggior parte dei casi, riarredo parziale con elementi più neutri e dal design contemporaneo che possano definire ed organizzare gli spazi.
– Immobili vuoti (non arredati perché nuovi o comunque non abitati):
Qui c’è tutto da fare, va creata LA CASA! Allestimento completo con tutto ciò che serve per far “leggere” gli spazi a chi non riesce ad immaginarli arredati. Mai più domande come: “Ci stanno l’armadio e il letto? E il divano?”.
In tutti questi casi è importante valutare se necessario intervenire con piccoli lavori di sistemazione o riparazione come pitture e piccole manutenzioni.
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Che differenza c’è tra home stager e interior designer?

Home Stager e Interior Designer effettivamente vengono spesso confusi.
In realtà sono figure molto diverse: In primis l’home stager, nel “preparare” l’immobile alla vendita, deve rivolgersi ad un vasto pubblico con gusti ed esigenze diverse. Deve quindi creare ambienti che devono piacere al maggior numero di persone possibili (gli acquirenti in visita). Il suo stile sarà quindi inevitabilmente neutro, leggero, senza eccessi.
L’interior invece deve interpretare il gusto personale del committente sviluppando un progetto che risponda direttamente alle esigenze e i desideri del singolo cliente (scelte stilistiche che quindi possono anche non essere condivisibili).
E poi il budget: l’home stager dovrà necessariamente lavorare con budget limitati o comunque in linea con il target… L’interior, per la tipologia di lavoro sartoriale svolto su progetti destinati a durare nel lungo termine, ha la possibilità di spaziare e di utilizzare budget decisamente più considerevoli.

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Nel mio piccolo ho potuto appurare che effettivamente gli immobili valorizzati con l’Home Staging vengono venduti più velocemente e con minore fatica: qual’è il tuo segreto?
Nessun segreto ma una verità: le cose belle piacciono a tutti.
Ti lancio una provocazione: stai guardando le foto di due automobili, stesso modello, cilindrata, optional, prezzo. Contatti il venditore che ha preparato l’auto, l’ha lavata, ripulita da tutti gli oggetti sparsi in giro, fotografata in esterno in una giornata di sole in tutti i suoi dettagli interni ed esterni, magari completando l’annuncio con una descrizione accurata … o quello che ha fatto due foto con il cellulare di un mezzo sporco, in un garage scuro scrivendo solo “vendesi” vicino al prezzo?
Ti sei mai soffermato a guardare qualche scatto rubato alla vita privata di attrici/attori e di pensare “mamma che orrore”! Eppure è la stessa persona che sulla pagina affianco o nel film che hai appena visto ti sembrava meravigliosa! Qual’è la verità?
“Non esistono case(cose/persone) brutte, ma case (cose/persone)non valorizzate!”!
Un immobile allestito, fotografato, descritto e presentato da professionisti preparati e capaci, che agiscono secondo una precisa e appositamente studiata strategia non può che conquistare in tempi ristretti il possibile compratore!
Tradotto in “numeri”, la permanenza media sul mercato degli immobili preparati per la vendita è di 48 giorni contro i 212 degli immobili non allestiti!
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Pensi che anche dal punto di vista dei prezzi degli immobili venduti, grazie al tuo intervento, vi possa essere un miglioramento delle quotazioni o una riduzione della scontistica richiesta ?
Molti, sbagliando, pensano che l’Home staging aumenti il valore dell’immobile.
Questo è un obbiettivo raggiungibile solo con lavori di effettiva ristrutturazione e/o miglioramento dell’efficientamento energetico del bene.
Con l’home staging invece,si può aumentarne il VALORE PERCEPITO.
Mettendo in risalto le caratteristiche positive dell’immobile , emozionando l’acquirente in quella che non è più una semplice visita immobiliare ma una vera e propria live experience in cui tutti i sensi sono coinvolti si andrà inevitabilmente ad inalzarne il livello di benessere con conseguente aumento del valore soggettivo che verrà attribuito al bene.
Le statistiche parlano chiaro: la percentuale di sconto medio sul prezzo di vendita post home staging si aggira intorno al 2% , contro il 10% medio degli immobili non preparati.
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Quali sono i costi dell’home staging?
Non esiste un listino prezzi, ogni immobile è unico e ha delle caratteristiche particolari che vanno attentamente valutate in fase di sopralluogo. L’investimento in valorizzazione non è nemmeno proporzionale al costo di vendita o alla metratura dell’immobile.
Una frase di Barb Schwarz (creatrice del concetto di home staging) ci viene però in soccorso: “Il costo dell’home staging sarà certamente inferiore al primo ribasso di prezzo causato dalla mancata vendita”.
Io aggiungo che molto spesso risulta essere un costo più basso delle spese fisse (TASI, IMU, TARI,spese condominiali) che comunque la proprietà deve pagare per il periodo d’attesa della vendita.

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Quali sono secondo te le emozioni che si generano in un potenziale acquirente durante la visione di un immobile “trattato” attraverso il tuo operato?

L’home stager punta dritto a quello che viene definito “effetto WOW”.
L’acquirente deve sentirsi nel posto giusto al momento giusto, circondato da bellezza, pervaso da stupore e meraviglia. Deve sentirsi accolto dall’ambiente che sta visitando, immaginarselo già come casa, sentirsi a casa e desiderare che quella diventi la SUA CASA.
Pensa Matteo, in alcuni casi l’effetto wow ha colpito i venditori stessi che vedendo trasformata la loro casa, guardandola sotto una nuova luce … si sono trovati al punto di mettere in dubbio la decisione di vendere!
Ti aggiungo una nota: è estremamente importante, per raggiungere l’effetto WOW, che il clienti ritrovi in fase di visita, l’immobile per come è stato presentato in foto!
Assolutamente da bocciare quindi i servizi fotografici troppo post-prodotti e con un utilizzo eccessivo del grandangolo: recuperare questo tipo di delusione diventa molto difficile, se non impossibile!
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Convinci i nostri potenziali venditori ad affidare il loro immobile alle tue cure in poche parole.

Citando Oscar Wilde direi che “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” .
Se avete deciso di vendere casa non perdete tempo e denaro. Affidatevi a un team di esperti nell’intermediazione immobiliare e … lasciatemi coccolare la vostra casa!

Eccoci, in fatto di coccolare le case, con me, sfondi una porta aperta: è diventata in tanti anni di operato una vera e propria ossessione e devo dire che affiancandomi di professionisti come te possiamo moltiplicare il fattore di successo per rendere le nostre abitazioni sempre più emozionanti.

Benissimo! devo dire che mi hai fatto veramente capire quanto studio e passione c’è dietro il tuo operato, non ci resta che andare ad allestire e vendere la prossima casa =)!!

buon lavoro e a presto!

Matteo

Per chi volesse maggiori informazioni può contattare Silvia Furlani alla sua mail: silvia.me.hs@gmail.com o ai contattti social

IG: Silvia.Me_home_staging
FB: Silvia.Me Home staging

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Le case hanno un’anima?ultima modifica: 2021-01-27T09:46:57+01:00da matteorighett1
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